Sant’Anastasio Papa

Chiesa di Sant’Anastasio Papa

Sant'Anastasio Papa Nuovo
Sant'Anastasio Papa Nuovo2

La Chiesa di Sant’Anastasio Papa esisteva fin da 1510, e fu ricostruita negli anni 1545 – 1546, a cominciare dalla sagrestia, dove fu posta l’Eucarestia, e il battistero.

Al momento della consacrazione era composta di tre altari e misurava 18×7 metri circa.

Ingrandita a seguito delle parziali distruzioni subite durante la prima guerra mondiale, fu successivamente demolita per i nuovi danni derivati dalla seconda guerra. In sua sostituzione venne eretta nel 1949 l’attuale omonima chiesa, a tre navate, con caratteristiche assimilabili a quelle che vengono attribuite al “Romanico”.

Sant'Anastasio Papa

Per noi è un piacere raccontarvi la storia delle otto parrocchie che fanno parte dell’unità pastorale di Chiarano. Dopo questa storia, puoi proseguire con la prossima parrocchia.