Chiesa di San Marco in Fossalta Maggiore
La Chiesa di San Marco in Fossalta Maggiore sorge probabilmente nei primi anni del 500 ed è affidata ai Canonici regolari di S. Salvatore di Venezia.
La chiesa, dedicata a S. Marco Evangelista, presenta una sola navata di stile neoclassico. Restaurata nel 1820 e 1858 possiede nella parte posteriore un coro rialzato e un organo dello stesso periodo di Caetano Callido. Sull’altare maggiore oltre che un tabernacolo in marmo vi sono due statue raffiguranti S. Pietro Apostolo e S. Marco Evangelista.
Gli stessi santi vengono raffigurati sulla pala dietro il Tabernacolo ai lati della Vergine seduta in un trono con il Bambino in mano. Sconosciuto è l’autore della pala ma si può ricondurre alla Scuola Veneta. Sull’altare maggiore oltre che un tabernacolo in marmo vi sono due statue raffiguranti S. Pietro Apostolo e S. Marco Evangelista.
Gli stessi santi vengono raffigurati sulla pala dietro il Tabernacolo ai lati della Vergine seduta in un trono con il Bambino in mano. Sconosciuto è l’autore della pala ma si può ricondurre alla Scuola Veneta.
Per noi è un piacere raccontarvi la storia delle otto parrocchie che fanno parte dell’unità pastorale di Chiarano. Dopo questa storia, puoi proseguire con la prossima parrocchia.