San Marco in Fossalta Maggiore

Chiesa di San Marco in Fossalta Maggiore

San Marco in Fossalta Maggiore Nuovo

La Chiesa di San Marco in Fossalta Maggiore sorge probabilmente nei primi anni del 500 ed è affidata ai Canonici regolari di S. Salvatore di Venezia.

San Marco in Fossalta Maggiore Nuovo2

La chiesa, dedicata a S. Marco Evangelista, presenta una sola navata di stile neoclassico. Restaurata nel 1820 e 1858 possiede nella parte posteriore un coro rialzato e un organo dello stesso periodo di Caetano Callido. Sull’altare maggiore oltre che un tabernacolo in marmo vi sono due statue raffiguranti S. Pietro Apostolo e S. Marco Evangelista

Gli stessi santi vengono raffigurati sulla pala dietro il Tabernacolo ai lati della Vergine seduta in un trono con il Bambino in mano. Sconosciuto è l’autore della pala ma si può ricondurre alla Scuola Veneta. Sull’altare maggiore oltre che un tabernacolo in marmo vi sono due statue raffiguranti S. Pietro Apostolo e S. Marco Evangelista.

San Marco in Fossalta Maggiore Nuovo3