Chiesa di San Bartolomeo apostolo in Chiarano
Sulla facciata esterna della Chiesa attuale di San Bartolomeo apostolo in Chiarano si vede ancora uno stemma scolpito in pietra, rappresentante un personaggio con l’aureola che regge con la destra un bastone con campanello.
È lo stemma abbaziale dell’Ordine dei Canonici Regolari. In sagrestia vi sono due vecchi quadri in tela che raffigurano la Beata Vergine, che adora il Bambino, l’uno, e le Anime del Purgatorio, l’altro.
L’Altare Maggiore è in marmo, dell’anno 1774, con grande tabernacolo in marmo e bel Crocifisso in avorio.
Ai lati due statue di marmo bianco: San Vincenzo Ferreri e San Sebastiano Martire.
L’Altare di San Bartolomeo Apostolo è pure in marmo, con pala di Giovanni Spoldi di Venezia (1887) rappresentante appunto San Bartolomeo. In questo altare c’è anche la custodia delle SS, Reliquie.
Il Battistero è in marmo rosso con piramide in legno intagliato; l’organo “Callido” in buono stato; l’altare della Beata Vergine del rosario è in marmo, con statua moderna in legno di Val Gardena. La Chiesa, a tre navate, misura 20×17,50 m e risale, forse, al secolo XVI. La facciata fu compiuta nel 1910.
Cliccando il link qui sotto, potete accedere al sito web dedicato interamente alla parrocchia di Chiarano.
Potrete così rimanere informati su tutte le novità e gli eventi.
Per noi è un piacere raccontarvi la storia delle otto parrocchie che fanno parte dell’unità pastorale di Chiarano. Dopo questa storia, puoi proseguire con la prossima parrocchia.