DOWNLOAD FOGLIETTO SETTIMANALE PARROCCHIA SANTA CROCE IN CESSALTO

Chiesa di Santa Croce in Cessalto

Santa Croce in Cessalto

Nel 1474 esisteva già a Cessalto una piccola pieve o oratorio dedicato alla Santa Croce. Nel 1500 essa divenne parrocchiale. Inizialmente ad una navata, fu successivamente ampliata con l’aggiunta di un corpo trasversale a transetto, che ha comportato la presenza di una crociera. Nel 1885 venne volumetricamente raddoppiata tramite l’aggiunta del nuovo coro e delle ampie cappelle laterali.

Interno Cessalto

Di rilievo l’altare maggiore in pietra e marmi policromi con un tabernacolo del ‘700 ornato da due angeli in adozione. Di importanza storica anche l’organo, opera del Bazzani di Venezia del 1870. Sul portale principale è posta la pala in tela di Pietro Liberi allievo del Padovanino.

Per noi è un piacere raccontarvi la storia delle otto parrocchie che fanno parte dell’unità pastorale di Chiarano. Dopo questa storia, puoi proseguire con la prossima parrocchia.