Maria SS.ma Assunta in Arzeri

Chiesa della Maria SS.ma Assunta in Arzeri

Arzeri

Arzeri probabilmente deriva da “agger” (= argine, arzeron di cui rimane un lungo tratto proprio di fronte alla chiesa attuale). Resti di ville romane, numerosi nei dintorni, studi del prof. Schulten comproverebbero che la zona anticamente apparteneva al comprensorio di una centuriazione romana.

Arzeri2

Pure la strada denominata “Calnova”, decumano della centuriazione, e forse un tempo con funzioni anche d’alzaia, è in realtà una via romana che da Oderzo portava al Piave e quindi ad Altino.

La storia più remota di Arzeri si confonde necessariamente con quella di “Opitergium”.

La Parrocchia fu eretta il 14 marzo 1951 dal Vescovo G. Zaffonato ed è considerata filiale di Campo di Pietra. In realtà si dovrebbe parlare di ricostruzione; infatti, la mensa abbaziale di S. Andrea di Busco, nel 1600 eresse press’a poco dentro gli stessi confini dell’attuale, una piccola parrocchia chiamata S. Lorenzo o S. Lorenzetto della Bidoggia, soppressa nel 1785 perché la popolazione era ridotta a pochi abitanti.

Arzeri3

La chiesa attuale della Maria SS.ma Assunta in Arzeri si trova a circa due chilometri dal luogo dove sorgeva quella vecchia già esisteva nel 1545.